VENARIA – Arriva la «Festa dell’Arma di Artiglieria»: cittadinanza onoraria all’Aves Toro

Le celebrazioni sono organizzate dall’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia in occasione delle iniziative programmate per il centenario dalla sua costituzione (1923-2023), con il patrocinio della Città di Venaria Reale, della Città di Torino e con il contributo della Regione Piemonte.

Il sindaco Fabio Giulivi sottolinea l’importanza «della memoria storica e l’orgoglio cittadino nell’ospitare una tale manifestazione. La Città di Venaria ha svolto, nei secoli passati, un ruolo di primo piano negli eventi riconducibili alla storia nazionale. Finalmente sta riconquistando sempre più la sua fisionomia di luogo prestigioso, in grado di ospitare iniziative di grandezza internazionale. In parallelo, la sua storia continua a svolgere una funzione propulsiva di riproposizione della propria identità la quale si manifesta apertamente con iniziative come la Festa dell’Arma di Artiglieria accolta con grande piacere».

Inoltre, il Sindaco ritiene «sia un doveroso epilogo concedere la Cittadinanza Onoraria al 34° Distaccamento Permanente dell’Aviazione dell’Esercito (AVES) “TORO” quale riconoscimento dell’opera prestata, sia in territorio nazionale a tutela dell’incolumità della popolazione colpita da eventi naturali, sia oltre confine in operazione di peace keeping, confermando e rafforzando altresì il legame esistente tra la Città, la sua storia e le tradizioni militari. Come, peraltro, si evince dalla mozione presentata nel Consiglio comunale del 23 maggio scorso».

Il presidente dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, A.N.Art.I, Generale B. Pierluigi Genta, dichiara: «Il Comune di Venaria Reale e l’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, unite nella storia dell’Arma di Artiglieria, rinnovano al Reggimento Artiglieria Terrestre a Cavallo e al 5° Reggimento Artiglieria Terrestre Superga, la Cittadinanza Onoraria e ricordano le glorie dell’Artiglieria che il 15 giugno 1918, nella battaglia del Solstizio (o seconda battaglia del Piave), aprì la strada alla vittoria».

Per lo storico militare Paolo Palumbo, responsabile per la Città di Torino dell’Associazione inter- nazionale francese Le Souvenir Napoléonien, membro dell’International Napoleonic Society e della Società Italiana di Storia Militare «Dopo la vittoria del primo console Bonaparte a Marengo, nel giugno 1800, il Piemonte visse una seconda definitiva occupazione militare da parte dell’esercito francese. I vecchi reggimenti dell’armata sabauda furono disciolti e per ordine di Bonaparte ne nacquero di nuo- vi. Dallo scheletro della cavalleria nacquero gli ussari piemontesi e i dragoni: due reparti stanziati nelle ampie scuderie della Reggia di Venaria. Furono anni interessanti, di formazione, che prepararo- no i soldati piemontesi ad essere incorporati in maniera definitiva nell’armata francese. Gli ussari di- ventarono il 26° reggimento di cacciatori a cavallo e solo nel 1803 abbandonarono Venaria per recarsi in pianta stabile in Francia».

Programma:

Sabato 18 giugno, ore 17:30 – Municipio, Sala del Consiglio Comunale (su invito), conferenza storica sul tema: “Città di soldati, cavalli e aerei: Venaria Reale, culla dell’Artiglieria. Le ‘Voloire’ e il 5° ‘Superga’”. Sarà possibile seguire il convegno in diretta sulla pagina FB della Città di Venaria Reale. I relatori (moderati dal Generale Antonio Zerrillo e dal dottor Pier Carlo Sommo) saranno l’ingegner Paolo Anzile su “Un secolo di Artiglieria alla Venaria Reale (1831-1943)”; il tenente colonnello Salvatore Barbanti  su “Ieri, oggi e domani: l’Aviazione dell’Esercito e il suo 34° ‘Toro’ a Venaria Reale”; il colonnello Piero Sandoli su “Venaria Reale, culla delle Voloire”; il professor Aldo Alessandro Mola – “L’albero e i frutti: la continuità dell’Esercito Italiano”.

Alle 20:30, in piazza della Repubblica, via Andrea Mensa e piazza Martiri della Libertà, passeggiata in musica della Banda Musicale Giovanile del Piemonte. Alle 21, in piazza Martiri della Libertà, concerto gratuito della Banda Musicale Giovanile del Piemonte diretta dal Maestro Riccardo Armari, con intervento sull’Inno Nazionale a cura del dottor Michele D’Andrea.

Domenica 19 giugno, alle 10, in piazza Martiri della Libertà, alzabandiera e interventi delle Autorità. Seguirà il conferimento della Cittadinanza Onoraria al 34° Distaccamento Permanente dell’AVES “Toro” di Venaria Reale e contestuale consegna di riconoscimenti ai tre reparti dell’Esercito Italiano già cittadini onorari (Reggimento Artiglieria a Cavallo “Voloire”, 5° Reggimento Arti- glieria “Superga” e Reggimento Logistico Taurinense): con l’occasione verrà presentato per la prima volta il Crest realizzato per il centenario dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia.

Alle 11, piazza Vittorio Veneto, via Andrea Mensa e Piazza Annunziata, onore ai Caduti con la deposizione di una corona presso il monumento in loro memoria, sfilamento e chiusura della manifestazione con l’esecuzione di brani a cura del Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale.

Fonte http://www.quotidianovenaria.it/cronaca/venaria-arriva-la-festa-dellarma-di-artiglieria-cittadinanza-onoraria-all-aves-toro-20864

Scroll to top