Il 5 agosto, come ogni anno, si è svolta a Cima Grappa una cerimonia di omaggio ai Caduti italiani ed austriaci durante le sanguinose battaglie della Grande Guerra per la conquista ed il mantenimento di quel massiccio montuoso, strategicamente molto importante. Davanti al Monumentale Sacrario, articolato in due settori per accogliere i circa 23.000 caduti delle due parti, sono state presenti, come di consueto, folte rappresentanze dell’Associazione Alpini, dell’A.N.Art.I. con il proprio Medagliere (e con rappresentanze di circa 20 Sezioni) e di altre Associazioni e molti studenti. Di particolare rilievo è stata la presenza, anche nel 2018, di una folta rappresentanza di veterani austriaci con le proprie insegne, coordinati dalla Osterreichisces Schwarzes Kreuz (Croce Nera Austriaca), con cui l’A.N.Art.I. intrattiene, da anni, positivi rapporti.
La cerimonia si è articolata in due fasi: dapprima l’omaggio ai Caduti raccolti nel nella parte italiana del Sacrario, con la celebrazione della S. Messa da parte di un alto prelato e la deposizione di corone di alloro e successivamente a quelli austro-ungarici raccolti nella parte del Sacrario posta sul lato nord del monte. All’evento sono stati presenti il Governatore della Regione, il Comandante delle Forze Operative Nord e numerose altre Autorità locali, oltre a centinaia di appartenenti alle varie Associazioni, tutte presenti con le proprie insegne.
Da notare che l’Arma di Artiglieria annovera moltissimi Artiglieri decorati al valor militare per le ripetute azioni svolte nell’area del Monte Grappa.