In varie giornate a cavallo del 4 dicembre 2018 è stata ricordata, con cerimonie che, di massima, comprendevano un omaggio ai Caduti, una S. Messa in onore della nostra Santa Protettrice e una riunione conviviale con lo scambio di auguri per il S. Natale e per l’arrivo del Nuovo Anno. Nell’ elenco che segue sono ricordate le celebrazioni più significative avvenute nelle varie aree.
A Roma la ricorrenza è stata ricordata – come avviene oramai da molti anni – con una S. Messa celebrata dall’Ordinario Militare per l’Italia nella basilica di S. Giovanni a cui hanno assistito, oltre a numerose Autorità civili e militari, folte rappresentanze dell’Artiglieria, del Genio, della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco con le rispettive insegne.
Analoghe cerimonie si sono svolte a: Sabaudia (LT), Nettuno (Roma), Paese (TV), Piombino (LI), a Ravenna, a Valdobbiadene (TV), a Lecco, a L’Aquila, a Legnano (MI), a Corinaldo (MC), a Carbonera (TV), a Colorno (PR), a Belluno, a Buttrio (UD), ad Abbiategrasso (MI), a Preganziol (TV), a Bione (BS), a Cameri (NO), a Catania, a Cornuda (TV), a Ponte Caffaro (BS), a Battaglia Terme (PD), a Castelnuovo del Garda (VR), a Codogné (TV), a Bari (dove sono stati consegnati, ad una discendente, i ricordi del nonno caduto in Russia ed emersi durante lavori di scavo), a Gradisca d’Isonzo (GO), a Giulianova (TE), a Lecco, a Molina Aterno (AQ), a Monte S. Biagio (LT), a Novara, a Noceto (PR), a Rivarolo Canavese (TO), a Ponte nelle Alpi (BL) ed in numerose altre località.
A Napoli la ricorrenza è stata celebrata, insieme con la Marina Militare, a bordo della Nave “S. Marco”, ancorata al Molo Beverello.