15 giugno 2018 – 15 giugno 2020
L’Arma di Artiglieria celebra oggi la sua Festa nel ricordo della “Battaglia del Solstizio”, in cui contribuì in modo determinante ad arrestare l’ultima imponente offensiva austro-ungarica della Grande Guerra.
Una celebrazione falsata dalla situazione in cui versa il paese a seguito della pandemia che ci ha colpito negli scorsi mesi e che ancora insiste, anche se in forma più lieve.
Una giornata che si apre con il ricordo di coloro che a seguito di questo triste evento ci hanno prematuramente lasciato.
36 Soci sono andati avanti negli ultimi 3 mesi. Un dolore che solo la nostra grande forza di volontà, unitamente al desiderio di proseguire nel nostro cammino associativo, ci consente di superare.
Il loro ricordo, unitamente a quello di coloro che nell’epica battaglia del Solstizio immolarono la propria vita consentendo con un fuoco improvviso e inatteso il successo per la vittoria finale, sarà sempre vivo in noi Artiglieri.
Gli anni passano ma noi Artiglieri abbiamo il compito di mantenere “sempre e dovunque” vivo il ricordo di quelle gesta.
A voi Artiglieri che vestite l’uniforme e a voi ex Artiglieri oggi Soci dell’A.N.Art.I. il mio più vivo ringraziamento e gli auguri per un migliore e sereno futuro.
Il Presidente Nazionale
Gen. B.(ris.) Pierluigi GENTA