Festa dell’Esercito Italiano – 4 maggio 2021

Ordine del Giorno del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito

Ufficiali, Sottufficiali, Graduati, Militari di Truppa, Carabinieri e Personale Civile in servizio nella Forza Armata!

Celebriamo oggi  il  160°  anniversario   della  costituzione  dell’Esercito   Italiano,  un traguardo importante che corona centosessanta lunghi anni in cui la nostra storia si è intrecciata con quella  del nostro  Paese, contribuendo  a plasmare  una comunità nazionale  viva e coesa, fondata sul sentimento di comune e profonda appartenenza all’Italia unita.

Fin dalla sua costituzione  il 4 maggio del 1861, la Forza Armata ha raccolto sotto la stessa bandiera  cittadini di ogni estrazione sociale, provenienti da tutte le regioni del Paese e accomunati dalla sola missione di servire le Istituzioni nella realizzazione degli ideali di unità, indipendenza e libertà di tutto il popolo Italiano.

Sono queste le generazioni di soldati che, tenendo fede al giuramento prestato anche fino all’estremo  sacrificio,   hanno  accompagnato   le  tappe  più  importanti   della  storia  Patria: dall’epopea risorgimentale ai campi di battaglia dei due conflitti mondiali, dalla guerra di liberazione  alla Guerra Fredda, fino ad arrivare ai giorni nostri, con la proiezione di stabilità nelle  missioni  internazionali  e i molteplici  interventi  sul territorio  nazionale,  non ultimo  il concorso fornito per la gestione dell’emergenza sanitaria tuttora in atto.

In tutti questi anni l ‘Esercito, patrimonio ed espressione dell’intera collettività, ha sempre contribuito fattivamente al bene della Nazione e all’affermazione dell’Italia quale attore protagonista  sulla scena internazionale, espressione dei più alti valori di solidarietà, tutela dei diritti umani e difesa della pace.

Sono  questi  i  sentimenti  che  ci  accompagnano   nell ‘odierna  ricorrenza,  unitamente all’orgoglio di chi, ogni giorno, onora sul campo il proprio dovere. Siamo grati alle Istituzioni e ai cittadini  per il loro affettuoso sostegno, e possiamo dar loro certezza  che continueremo a profondere il nostro  leale,  generoso  e incondizionato impegno  per la sicurezza,  fedeli  al nostro motto  “Salus rei publicae suprema lex esto”.

A tutti  Voi – Ufficiali,  Sottufficiali,  Graduati,  Soldati  e Personale  Civile – va il mio personale ringraziamento per quanto quotidianamente  fate per il bene della Patria, unitamente all’augurio di sempre migliori fortune per Voi e per le Vostre famiglie.

Viva l ‘Esercito Italiano! Viva l’Italia!

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito
Generale di Corpo di Armata
Pietro SERINO

Scroll to top