Domenica 4 agosto si è svolta al Sacrario di Cima Grappa la tradizionale cerimonia che ricorre dal 1901 e commemora l’inaugurazione del Sacello dedicato alla Madonna, il 4 agosto 1901, ad opera dell’allora Patriarca di Venezia Giuseppe Sarto, divenuto qualche anno dopo Papa Pio X.
La Madonnina del Grappa è stata inoltre oggetto di grande devozione da parte dei militari che hanno partecipato alla prima guerra mondiale, poiché sul Massiccio del Grappa, tra il novembre del 1917 e l’ottobre del 1918, veniva combattuta aspramente una delle pagine più tragiche ed eroiche della “Grande Guerra”. Il Monumento ossario, costruito negli anni Trenta sulla cima della montagna, accoglie i resti di 23.000 soldati, non solo Italiani, ma anche Austriaci, Ungheresi, Boemi, Slovacchi, Croati, Bosniaci e di altre nazionalità.
Alla cerimonia sono intervenuti: S.E.R. Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, l’On. Giancarlo Giorgetti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, La Dott.ssa Manuela Lanzarin Assessore Regionale in rappresentanza del Presidente Zaia, il Gen. C.A. Salvatore Farina, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.