Domenica 20 ottobre a Saluggia (VC), nel quadro della riqualificazione della zona stazione, è stata inaugurata una nuova piazza con comodi parcheggi e ampie aree di servizio per manifestazioni e mercati.
La piazza è stata intitolata al Generale BONIFAZIO INCISA DI CAMERANA, già Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa dal 1988 al 1992 (Onorevoli: Zanone, Martinazzoli e Rognoni),poi Comandante della Regione Militare Nord-Ovest e infine Capo di Stato Maggiore dell’Esercito da ottobre 1993, alla cessazione dal servizio attivo nel febbraio del 1997. È il caso di ricordare che sotto il suo comando l’Esercito Italiano si riaffaccia in campo internazionale partecipando alle operazioni “Ibis” in Somalia, ONUMOZ in Monzambico e “Joint Endeavour” (NATO) in Bosnia Erzegovina. Allo stesso tempo dà il via al complesso programma di trasformazione della Forza Armata da esercito di leva a esercito professionale, più attagliato alle aspettative della società contemporanea. Nel 1996 riapre a Milano la Scuola Militare “Teulié” con l’intenzione di ripristinare un ambiente scolastico degno di duecento anni di storia, capace di costituire un polo attrattivo per i giovani del nord Italia, simile a quello che è la “Nunziatella” per il Sud.
È però come Sindaco di Saluggia (1997-2002) che è stato ricordato dal suo ex assessore, Firmino Barberis, oggi Sindaco della città. Dopo l’alluvione del 2000- ha ricordato- riuscì ad ottenere dalla Regione un contributo pari a 4 miliardi delle vecchie lire per la costruzione di un argine a protezione dei siti industriali Sorin, allagati dalla Dora Baltea. Ha poi ricordato come sotto la sua amministrazione venne dato il via alla nascita della Don Dattrino, la Spa pubblica-privata, oggi diventata una realtà di eccellenza, nata dalla fusione della casa di riposo comunale con la comunità per i ragazzi con difficoltà e disabilità, gestita dalle suore.
Presenti i Sindaci del circondario, l’Assessore al gemellaggio del Comune di Russi (RA), l’Assessore regionale Roberto Rosso che lo ha ricordato con parole di amicizia e profonda stima.
Il figlio Gen. Uberto – Comandante della Scuola Lingue Estere dell”Esercito a Perugia – ha concluso la cerimonia ringraziando per l’atto di riconoscimento l’intera cittadinanza e ha detto ” La nostra famiglia è qui da 300 anni e Saluggia è la nostra casa. Dopo la pensione mio papà ha voluto dedicarsi al paese in cui è cresciuto ed è andato a scuola. La riqualificazione di quest’area è sempre stata tra i suoi desideri“
L’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia ha partecipato con orgoglio con il Delegato Regionale del Piemonte e della Valle d’Aosta, Gen. Luigi Ghezzi, il Vice Presidente della Sezione Provinciale di Vercelli, Luogotenente Marcantonio Attanasio, il Presidente della Sezione Provinciale di Torino, Gen. Epifanio Pastorello, collega di Corso di Bonifazio Incisa di Camerana e il Presidente della Sezione di Borgoregio di Torrazza P.te, Uff. Piero Perino.