Il 5° Raduno di tutte le Associazioni d’Arma, che si è svolto a Vittorio Veneto (TV) dal 22 al 28 ottobre 2018, su organizzazione di un Comitato diretto da ASSOARMA e comprendente membri di molte Associazioni (tra cui l’A.N.Art.I.) era finalizzato a ricordare adeguatamente le ultime fasi della Grande Guerra, la vittoria finale e la resa degli avversari.
Esso è stato preceduto da una adeguata attività informativa ed ha visto, nella settimana conclusiva, varie attività culturali che hanno coinvolto gli studenti delle Scuole superiori, una conferenza sulla figura di Nazario Sauro, patriota ed irredentista nativo di Capodistria, un concerto in onore dei Caduti, cerimonie di ricordo e di onore ai Caduti nei vari Cimiteri e Sacrari della zona (l’A.N.Art.I., insieme con l’Associazione dei Genieri e Trasmettitori si è recata all’imponente Sacrario di Nervesa della Battaglia), l’Alzabandiera ufficiale in Piazza del Popolo nella mattinata di sabato 27 ottobre con deposizione di una corona d’alloro al monumento della Città, una S. Messa di suffragio per tutti i Caduti della Grande Guerra e la cerimonia conclusiva la domenica 28 ottobre.
Al mattino del 28, sotto una pioggia battente che durava dalla notte precedente e che ha provocato – nelle ore successive – allagamenti e straripamenti anche con la perdita di vite umane, si sarebbe dovuto svolgere lo sfilamento delle migliaia di Radunisti giunti nella zona fin dai giorni precedenti, ma il tutto è stato annullato – su ordine della Prefettura – per ragioni di sicurezza pubblica.
Parecchie Associazioni (tra cui l’A.N.Art.I.) hanno voluto, comunque, evidenziare la loro presenza, radunandosi sotto la pioggia e facendo brevi tratti di sfilamento.
L’A.N.Art.I ha attribuito alla manifestazione l’importanza che l’evento richiedeva; la nostra rappresentanza era la più numerosa ed era costituita – oltre che dal Medagliere azionale – da Sezioni, con i propri simboli, provenienti dal Lazio, dalla Lombardia, da Trentino-Alto Adige, da Bologna, dal Friuli-Venezia Giulia ed ovviamente dal Veneto ed in particolare dalla Provincia di Treviso.
Ai vari momenti della manifestazione sono state presenti i Gonfaloni della Regione, della Provincia e di Vittorio Veneto e significativa è stata, altresì, anche la presenza di Autorità militari e civili di rango elevato.
Si è trattato, in sintesi, di una ulteriore occasione, per le Associazioni, per rendere il dovuto omaggio a quanti hanno sacrificato la vita per la Patria e per confermare l’intensità dei sentimenti che animano noi che ne facciamo parte.